Chi è Edoardo Bove, la carriera del centrocampista italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Edoardo Bove: dalla Roma al malore in campo con la Fiorentina

Edoardo Bove

Chi è Edoardo Bove, la carriera e lo stipendio del giovane giocatore italiano vittima di un malore in Fiorentina-Inter.

Edoardo Bove, centrocampista della Fiorentina classe 2002, è nato a Roma ed è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile della squadra della Capitale. Attualmente si trova in forza alla formazione Viola con la quale, purtroppo, nella giornata di domenica 1 dicembre 2024 ha avuto un terribile malore in campo che lo ha costretto all’ospedale.

Chi è Edoardo Bove, la carriera del centrocampista italiano

Nato a Roma il 16 maggio 2002, Edoardo Bove è cresciuto nella Boreale Don Orione. All’età di 10 anni ecco il provino per la Roma sotto gli occhi di Bruno Conti e l’ingresso nel settore giovanile del club giallorosso. Lunga trafila a Trigoria e poi il 20 novembre 2020 il suo primo contratto da professionista.

L’esordio tra i professionisti è arrivato qualche mese dopo contro il Crotone mentre nel febbraio 2022 è arrivata la sua prima rete in Serie A. Nel corso della sua esperienza con la maglia della squadra della Capitale, ha vinto la Conference League nella stagione 2021/2022. Bove ha fatto parte anche delle selezioni giovanili della Nazionale italiana, giocando anche con la maglia dell’Under 21.

Tra le sue principali caratteristiche, Bove vanta duttilità tattica e propensione al sacrificio.

Edoardo Bove
Edoardo Bove
Leggi anche
Chi è Fabrizio Biasin: vita, carriera e curiosità sul giornalista sportivo

Il trasferimento alla Fiorentina e il malore in campo

Il 30 agosto 2024, Bove ha salutato la Roma ed è stato ceduto alla Fiorentina con la formula del prestito con obbligo di riscatto a determinate condizioni. Il giovane atleta, dopo una fase di conoscenza dell’ambiente, è riuscito a ritagliarsi il suo spazio nella formazione Viola convincendo mister Raffaele Palladino a dargli sempre più spazio.

Purtroppo, domenica 1° dicembre 2024, nel corso della partita con l’Inter valida per il campionato di Serie A ha accusato un malore in campo. L’incontro è stato sospeso per l’emergenza medica (e poi rinviato), e il calciatore è stato soccorso e trasportato all’ospedale Careggi di Firenze.

Lo stipendio alla Fiorentina

Sebbene in passato lo stipendio di Bove non fosse noto per la precisione, con il passaggio alla Fiorentina diversi media hanno riportato il relativo monte ingaggi. Stando alle informazioni riprese da Calcio & Finanza, il centrocampista prenderebbe 1 milione netto (1,85 lordi), all’anno per la stagione 2024/2025.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2024 12:45

Chi è Fabrizio Biasin: vita, carriera e curiosità sul giornalista sportivo

nl pixel